martedì 23 dicembre 2008

Nostalgia ...

... generazionale.
Qui l'ennesima prova.

Tempus fugit ...

M.

martedì 16 dicembre 2008

" Non può piovere per sempre "

Il periodo, il lungo periodo di maltempo che Roma e l'Italia sta passando mi fanno tornare ancora una volta in mente la bellissima canzone "It can't rain all the time" dalla colonna sonora de "Il Corvo" (Il Primo e l'Unico a mio avviso).

Non può piovere per sempre ...



M.

lunedì 15 dicembre 2008

Soprannaturale - parte 2

Debbo dire che, a parte qualche blasfemia qua e là, apprezzo abbastanza lo stile con il quale sono stati resi gli "Angeli" in Supernatural. Fa molto ... Antico Testamento.

M.

giovedì 11 dicembre 2008

Tristezza

Nulla di particolarmente originale qui, ma sempre profondamente triste.

M.

Soprannaturale

Come la mia, pardon nostra, assenza. Capita.

Sto parlando della quarta stagione di appunto "Supernatural" che seppur con un buon ritardo, sto vedendo.
Mmmm ... forse un poco presto per esprimere giudizi, ma a volte ho l'impressione che alla base ci siano discrete idee, magari non sempre originali, che vengono poi realizzate in maniera frettolosa (che necessita c'era di rivelare la trama al primo episodio?!?)e/o poco curata.
Vedremo ...

M.

lunedì 3 novembre 2008

Halloween e Lucca Fumetti e Giochi

Sì, lo so. Halloween NON è una ricorrenza italiana. E' vero. Ma di tutte le minchiate che abbiamo, volenti o nolenti, pseudo-forzatamente o no assunto dall'Inghilterra ma soprattutto dall' America (intesa come Usa) è a mio avviso tra le meno peggio.
Mantiene forse ancora, per quanto poco, un aspetto curioso non dico misterioso ma almeno un pochino (pseudo)gotico. E poi ovviamente dove capita (come appunto a Lucca) la goliardia impazza. Il che non è affatto una brutta cosa. E non venitemi a sciorinare la stantia ovvietà che è un giorno come un altro. Sì, chiaro che lo è. Lo è se vogliamo che lo sia. Se nella vostra settimana tipo avete sempre giornate particolari (intendo questa volta in senso positivo-divertente) allora è ovvio che curiose ricorrenze non vi toccano.

Lucca Comics & Games : cioè FUMETTI e GIOCHI. Ma è tanto più brutto scriverlo nell'italica lingua?!?

Era qualche tempo che mancavo e dire che, per quanto nulla di particolarmente eclatante fosse presente o sia successo, la quantità di gente FOLLE è stata un poco una sorpresa. E l'idea, già in atto da qualche anno, di coinvolgere l'intera cittadina è davvero apprezzabile.

I tempi cambiano e si sa noi con essi e ...


M.

martedì 14 ottobre 2008

lunedì 22 settembre 2008

BIRRA!

Sempre voluto andare, mai riuscito. Ma un giorno ...

Dove?

QUI!

martedì 16 settembre 2008

Tecnologia semplice

Non avendo telefono a negozio e quindi niente internet e non riuscendo a sfruttare il wi-fi vuoi per qualche piccolo problema tecnico vuoi per assenza di segnale, di linee etc ho cercato una soluzione alternativa. Dopo qualche ricerca ho optato per un abbonamento con una compagnia di telefonia mobile ed annessa "chiavetta" usb modem.
Devo dire che il suddetto dispositivo è piccolo, si installa da se e con un click sei connesso con una buona velocità in tutta Italia (dove c'è copertura, ovvio).
Semplice ed (al momento) efficace.
Tutta la tecnologia dovrebbe essere semplice, utile, e performante nel tempo.
Non fare impazzire.

M.

martedì 2 settembre 2008

San Lorenzo ...

... che pena da lassù.

Piccola parentesi personale : Ora che son tornato a San Lorenzo (e non l'avrei fatto se non costretto) NON rimpiango affatto di aver chiuso il negozio 1 anno (e forse dovrei). Il livello di "umanità" qui è sempre ai minimi termini (secondo ovviamente il mio sentire, liberissimi di dissentire) e non credo abbia avuto e/o abbia una, per così dire, "buona influenza" sul sottoscritto. Sì, lo so è importante a volte "estraniarsi" e "lasciar scivolare" cose, parole, persone, fatti ... ambienti.
Non sempre facile.

M.

domenica 31 agosto 2008

Gothic & Fantasy

Si intuisce credo da codesto spazio che tra le mie più grandi passioni ci sono, appunto, il Gotico e la Fantasia. Tali passioni si sono concretizzate nel settembre 2004 in un negozio in Roma, in quel di San Lorenzo. Trattasi principalmente di libreria in tema (ma anche su horror, mistero etc) con annessi Cd (Dark, Epic, ...), Draghi, Dvd, Giochi di Ruolo e quant'altro riusciate ad immaginare in genere, o poco al di fuori. La bottega rimarrà aperta fino a fine anno dopo di che sprofonderà, inesorabilmente, nell'oblio.

Questo il sito.

Vi attendo ...

M.+ V.

giovedì 28 agosto 2008

Come si Termina un icona?

E questo NON me lo dovevate fare ...

Di cosa parlo?
Di questo.

Che vi piaccia o no la fantascienza bisogna ammettere che Terminator è stata e rimane un icona anni '80. Con tutte le sue pecche, il suo (ora divertente, quasi grottesco) machismo e l'ennesimo non molto originale futuro catastrofico(ma a suo tempo aveva ancora il suo fascino).
E devo dire che anche il secondo mi piacque, cosa che davvero non si può dire di tutti i sequel. Curiosa e simpaticamente canaglia la figura del (molto) giovane John Connor "Tu hai detto pezzo di merda a moi?". Piccole cose, piccoli ricordi (apparentemente) senza significato che ci rimangono forse per nostalgia forse per ... non so.

Il terzo per me NON è stato mai girato. Ed ora ... vedremo come vogliono trascinare commercialmente (temo sia davvero solo questo) la storia nel cupo futuro che tanto ci impressionava / intrigava ormai molti anni orsono.
Ma Bale no ...

M.



P.s.
E in un modo molto simile mi hanno massacrato Highlander ... altro mio mito personale adolescenziale ... Bashtaaardiii.

lunedì 25 agosto 2008

Ci mancavano ...

... altri deliri di onnipotenza.
Dopo l'Ammmerica* ora anche la Cina si crede patrona* ti* Mondo.
Esempi? Eccoveli ... qui e qui e qui.

Ma per cortèsia*.

M.



*No non sono errori, son voluti per sottolineare la ridicolità della cosa.

mercoledì 20 agosto 2008

Una nuova realtà

Vagavo per i meandri della Grande Rete quando mi sono imbattuto in questo filmato ...

Nulla di curioso potrete dire ... se non il fatto che la persona che parla non è reale.
Le ultime frontiere della Computer Grafica, personalmente da Final Fantasy in poi dove nei primi fotogrammi del trailer si vede un occhio femminile identico a quello reale, sono davvero ... notevoli.

M.



Come direbbe un mio oscuro collega ... "Impressive, Most Impressive".

V.

lunedì 11 agosto 2008

Giochini Graziosi

Ho visto solo stasera "Zathura" abbastanza simile al più famoso "Jumanji" di 10 anni prima. Devo dire avevo un minimo di curiosità.
Immagino i due filmetti sian stati concepiti per un pubblico alquanto giovane, ma devo dire che graziosamente solleticano un poco ciò che di non molto cresciuto esiste, sempre, dentro di noi. La Fantasia non ha età.

M.



Sciocchi e vaghi sentimentalismi umani ...

V.

Fantasy e Fantascienza incontrano la realtà?

No. La Fantasia è un altra cosa.

Sbirciando su corriere.it trovo questo articolo ...

Mi sembra davvero poco Fantasy / Fantascienza e molto (tristemente, militarmente e americamente) reale.

Un altro giocattolo nella folle, inesorabile e inconcludente corsa dell'uomo verso il potere?

M.



I mortali spesso perdono il senso migliore delle cose per correre dietro a egoistici e di sovente infantili sogni di grandezza.

V.

mercoledì 6 agosto 2008

Legami di Sangue sotto la Luce della Luna

Finito di vedere Supernatural qualche tempo fa sto ancora cercando un altro telefilm decente. Vista la mia insana passione per il genere mi dico : "Cerchiamo qualcosa di vampiresco". Sono capitato quindi prima su "Blood Ties" e poi sconsolato su "Moonlight".
No, grazie. Evitate.
Nessuna smentita dunque sulla perenne e spesso infantile / monotona voglia degli americani di tutto ciò che è cool & cute. Ma ... un pochino più di spessore e un pochino meno sciocchi e stantii luoghi comuni ... no?!?

M.



Mestizia

V.

martedì 22 luglio 2008

La Storia Infinita

No, non sto parlando del grazioso libro di Michael Ende nè del nostalgico film di Wolfgang Petersen.
Sto parlando di Internet. La Rete è divenuta alquanto utile / importante negli ultimi tempi e per il sottoscritto, debbo ammetterlo. Ma.
Ma da quando in questa nuova casa (poco + di 2 anni) è sempre stato un problema, per un motivo o per un altro. A partire dalle nostre grandiose è ultraorganizzate (sì, aggettivi altamente ironici) compagnie telefoniche con le quali non c'è, nè a volte ci può essere, alcuna comunicazione per arrivare alla scoperta di problemi più contingenti come la lontananza dalla cosiddetta centrale telefonica per giungere a fattori più tecnici come hardware, software (NON scaricate ancora per il vostro bene la service pack 3 di xp), dns, indirizzi ip, etc etc etc
Ieri dopo forse l'unico fine settimana di vacanza torno a casa e decido di concedere un poco di meritato riposo anche al modem, perennemente al lavoro. Quando dopo qualche ora decido che la pausa è finito scopro che se l'è voluta prendere a tempo indeterminato. E mi ha lasciato. Per sempre. Una prece.
E quindi via alla ricerca di un giovane e magari più moderno sostituto, per imbattersi nella totale ignavia et ignorantia dei commessi di centri commerciali et affini. Trovato finalmente. E si procede all'istallazione. Portatile ok. Fisso non ne vuole sapere. Tutti i controlli del caso, niente. All'improvviso come per magia, va. Ma sino a quando?
Attendo i prossimi capitoli.

M.



Son quasi arrivato a detestare, spesso e volentieri, quella che oggi definite "tecnologia"

V.

giovedì 17 luglio 2008

Un ragazzo infernale

E' di nuovo tra noi. E con lo stile de "Il labirinto del fauno" film che mi è piaciuto molto nonostante il crudo scenario storico.

La Trama : Poca cosa, prevedibile e non particolarmente originale. Un fantasy nostalgico mescolato al presente se non altro in alcuni tratti graziosamente narrato.
I Personaggi : A parte il Rosso e la sua tipa non c'è molto da aggiungere. Ron Perlman rimane un buon caratterista (vale la pena ricordare Salvatore ne "Il nome della Rosa" e per i nostalgici fine anni 80 il telefilm "La bella e la Bestia", ma ci sarebbe molto altro da dire) ma qui non è al massimo della forma. Selma Blair è caruccia e con un nuovo taglio di capelli ma senza troppo spessore. Non male le figure dei due elfi gemelli, creatività questa volta abbastanza riuscita.
Creature, Scenografie et Atmosfera : E' qui, a mio avviso, che la pellicola da il meglio di se. Lo stile e il design delle creature e degli ambienti sono spesso molto curati, visionari, originali e singolari. A volte potrebbe sembrare un rimando alla varietà di Guerre Stellari ma chi li ha pensati ed ideati ha un suo davvero gradevole stile. Tratti stupendamente gotici (la città perduta e l'Angelo della Morte su tutti) qua e là.

M.

martedì 15 luglio 2008

Diavolo ...

... apprendo solo stamane della prossima uscita di Diablo III ... quanti ricordi.
Staremo a vedere ...

M.

mercoledì 2 luglio 2008

Il Buio nella mente

del regista. A volte può essere una buona cosa, altre meno.
Sto parlando di "30 giorni di buio" filmettino che ero curioso di vedere, se non altro per completezza essendo un aficionado del genere.

Vediamo nel dettaglio :

I Paesaggi : L'unica cosa che forse merita nel film. Evocativi, ma su cui si pone poco l'accento.
L'Atmosfera : Non malaccio, almeno all'inizio. Buio (ma neanche tanto fitto),Freddo, Neve (quasi sempre sporca di sangue), Un vago senso di claustrofobia, sono elementi che poi però prendono un vago senso di stanca soffocati dallo splatter. Peccato.
Il Tipo : Sceriffo tuttofare, dall'apparente carisma (Ma dai), ma bellocetto e dalla faccia da buono, davvero fuori luogo nella parte del duro. Per cortesia.
La Tipa : Come ogni film che si rispetti, o anche no, c'è sempre la tipa che dovrebbe fare appello al testoterone per cercar di far dimenticare, in qualche modo, le mancanze della pellicola. Non è questo il caso. E' caruccia e lentigginosa, ma confusa e anche lei davvero lontana dalla "tipa tosta" che si voleva fosse.
I Cattivoni : Registi e sceneggiatori da qualche tempo a questa parte vogliono davvero essere così creativi sull'argomento Vampiro. Non sempre, a mio avviso, il risultato è decente. Qui abbiamo delle creature, perennemente sporche di sangue sulla bocca (e va bene, abbiamo capito) che parlano una lingua assurda (non malaccio come idea, ma ...) sono comandati da un personaggio che ha il sentore di un capo famiglia sovietico vecchio stampo.
Sospesi tra il bestiale e lo scaltro, ammazzano indiscriminatamente emettendo suoni striduli. Un branco. MaH.
Gli altri personaggi : Un mix di clichè e personaggi con poco senso. Se lo "straniero" voleva essere una qualche Reinfieldiana memoria, caro regista abbi più rispetto. E la bambina? Ci doveva propio essere?
Non molto originale.

M.



Un insulto alla nostra, e forse anche vostra, natura.

V.

Ma le gambe ...

Non è la parte anatomica femminile da me preferita, ma devo ammettere che delle belle gambe possono essere sensuali et eleganti. La giusta calzatura è fondamentale all'uopo o si scivola facilmente nel volgare.
C'era codesta fanciulla oggi al villaggio sportivo dal rosso crine con un abitino vagamente dark a minigonna e dal (finto?) pudico sorriso. Scarpa aperta nera con tacco discreto e lunghe, belle gambe invero.

M.

martedì 1 luglio 2008

"E' meglio l'estate o l'inverno?"

Vecchietto (Ve) arzillo alla fermata dell'autobus, occhi vispi e quasi spiritati si rivolge al sottoscritto (M) (testuali parole) :

Ve : "E' meglio l'estate o l'inverno?"
M : *soffrendo il caldo atroce* "L'inverno"
Ve : "E' meglio l'Estate! E' pieno di f*che in giro! Voi giovani dovete s***are come ricci!"
M : "EeeeH. Vero." *assecondandolo*

Continua raccontando con trasporto la fauna di Ostia. Etc.

Simpatico, mi ha messo allegria.

M.

venerdì 27 giugno 2008

Al limite del Ridicolo

Ho un negozio in chiusura. Ho cambiato compagnia fornitrice di energia elettrica per storiacce con quella vecchia. Ho fatto presente, innumerevoli volte, alla nuova compagnia il fatto che il negozio è praticamente, se non ufficialmente, chiuso e dunque di inviarmi tutta la corrispondenza all'indirizzo di casa.
Oggi ricevo l'ennesima telefonata dell'ennesima impiegata che, cadendo dalle nuvole, mi chiede se l'indirizzo del negozio è corretto.

NO.

Io mi chiedo, in questa epoca in cui si lavora in rete e nella quale ci si aspetta molta più comunicazione, soprattutto all'interno di una grande azienda, cosa ci vuole a scrivere un messaggio/una nota/una comunicazione/un affisso/un promemoria con un semplice, comune indirizzo. E se tutto il nostro beneamato paese dei Balocchi è messo così, cosa che davvero non stento a credere, dove andremo a finire?

M.

martedì 24 giugno 2008

Americanismi

E ridaje coi centri commerciali.
Parlo della nostra beneamata capitale. Sono stato questa sera al nuovissimo centro commerciale Euroma 2. Non solo la struttura è immensa, ormai è una gara all'assurdo, ma il suo arredo / architettura interna è decisamente improntata allo Sfarzo-Retrò-Dorato-(finto?)Marmo-Titanic-facciamofintadeavèisordi.

M.



Varia e spesso grottesca è l'esteriorità degli sforzi dei mortali per compensare alle loro innumerevoli mancanze.

V.

giovedì 19 giugno 2008

La cattiveria paga

Da "Corriere.it", oggi


PSICOLOGIA

Perchè i «cattivi» seducono di più

Narcisismo, impulsività e «machiavellismo» fanno breccia. Il rappresentante tipico è James Bond

Sean Connery in una delle sue numerose interpretazione di James Bond, «cattivo» paradigmatico (da http://www.dmccweb.com)
MILANO - L'avevamo sempre sospettato e adesso la scienza lo conferma. La cattiveria paga, almeno con le donne. Secondo uno studio condotto da ricercatori internazionali guidati dallo scienziato Peter Jonason, della «Mexico State University» di Las Crucis e ripreso dal settimanale New Scientist sarebbero proprio gli uomini «cattivi» ad attrarre il maggior numero di donne. Il motivo? Una triade di caratteristiche psicologiche negative come il narcisismo ossessivo, l'alta impulsività e l'abilità nell'essere manipolatori e machiavellici renderebbe gli uomini stile James Bond fortemente affascinanti tanto che anche le donne più belle non riuscirebbero a resistere

TRIADE NEGATIVA - I cattivi non solo appaiono più seducenti alle donne, ma hanno anche una vita sessuale più intensa: «Lo studio conferma - ha spiegato il professore Jonason al New Scientist- che persone con queste tre caratteristiche possono rappresentare una strategia evolutiva di successo». Lo studio ha preso in esame i test condotti su duecento studenti universitari nei quali erano evidenziati i tre tratti psicologici negativi. Ai ragazzi tra l’altro sono state formulate diverse domande sulle loro abitudini sessuali e sul numero di partner che avevano avuto nella loro vita. Infine essi hanno dovuto chiarire se preferissero storie brevi o relazioni stabili. I risultati della ricerca, presentata nel corso di un convegno della «Human Behavior and Evolution Society» a Kyoto in Giappone, ha confermato che gli studenti con i tre tratti psicologi negativi più marcati erano anche quelli che avevano avuto nella loro breve vita più partner sessuali. La maggior parte dei «ragazzi cattivi» ha del resto ammesso di preferire relazioni brevi, ma intense a lunghi rapporti monogami

IL PROTOTIPO DI UOMO CATTIVO - Il cinema ci ha offerto diversi personaggi che si avvicinano a questo prototipo di uomo «cattivo», da James Dean a Jean Paul Belmondo, ma secondo il professor Jonason James Bond è quello che meglio rappresenta questo tipo di persona, perché racchiude in sé tutti e tre i tratti psicologici negativi: «Egli è chiaramente antipatico, ma è molto estroverso, ha un'estrema curiosità, uccide le persone e ha sempre tante donne» conferma Jonason. Lo stesso studioso afferma che le persone che nella vita reale sono simili a James Bond, seducendo una donna dopo l'altra, avranno un'intensa vita sessuale e naturalmente avranno più possibilità di avere figli. Tuttavia, date le loro caratteristiche negative, sfuggiranno sempre all'idea di diventare padri. Uno studio parallelo, condotto su un campione di 35 mila persone in 57 paesi dallo scienziato David Schmitt della «Bradley University» di Peoria, nello stato dell'Illinois (Usa) confermerebbe le intuizioni di Jonason. Lo studio dimostrerebbe il legame tra le tre caratteristiche negative e il successo riproduttivo negli uomini. «Nelle diverse culture è universalmente riconosciuto che gli uomini che possiedono questi tre tratti psicologici negativi hanno più possibilità di accoppiarsi» afferma Schmitt. «E di riuscire ad avere tante brevi relazioni con diverse donne».

Francesco Tortora
19 giugno 2008



Nessun commento

M.


A volte anche gli immortali non riescono a comprendere gli Abissi della mente umana ...

V.

Connessioni

"Siete tutti così connessi* oggi, eppure non siete mai stati così soli"

Fa riflettere.
E pensare che circa dieci anni fa ritenevo "il progetto Internet " un aberrazione e la sola idea di comprare qualcosa da casa, senza uscire, senza nessun contatto umano, una cosa davvero triste.
Qua siamo. Con le nostre maschere, con i nostri "filtri".

M.



A volte davvero penso che i mortali siano, in qualche misura, portati per una sorta di autodistruzione.

V.



P.s.*
Riferito alla Rete, ai cellulari, etc. Da "Supernatural, 3^ stagione".

mercoledì 28 maggio 2008

OI, que calor!

Calura Calura Calura.
E così all'improvviso.
Il cerebro dell'essere umano non tollera tali sbalzi.

M.

giovedì 22 maggio 2008

Un piacevole Ciclone

Il Ciclone AM si è abbattuto su questi lidi. Il sottoscritto ne è rimasto moderatamente e piacevolmente scosso.

M.



Ho dato anche Io un piccolo contributo, questa volta con un qualche piacere.


V.

giovedì 15 maggio 2008

Donne et elaboratori ...

... gioie e dolori. O il contrario. A volte.
A parte la parafrasi, son stato tutta la domenica a combattere, di nuovo, sul computer fisso (per differenziarlo dal portatile). Pur essendo appassionato di hi-tech (cosa affatto non condivisa dal mio illustre opsite immortale) preferisco, spesso ma non sempre, avere a che fare con le complicatezze dell'essere umano.

M.



Molto si parla di codesta "Tecnologia". Altro dispendioso masochistico passatempo dei mortali.


V.

martedì 6 maggio 2008

Giustizia

Concetto delicato e complicato ma a volte neanche troppo soggettivo, spesso schiavo di molti tipi di potere.

M.



Mortali ... son spesso come pargoli. Non si rendono conto, o non vogliono rendersi conto, delle conseguenze dei loro pensieri, parole, azioni.

V.

sabato 19 aprile 2008

A volte ...

* Scrive M. *

A volte sembra che una canzone, un pensiero o una riflessione alla radio, un manisfesto per strada, parole rubate ad un passante riescano a cogliere, anche solo in parte, uno stato d'animo, un attimo per passegero che sia. A volte, quello che ci circonda entra in sintonia, inaspettatamente, con il nostro essere del momento. A volte sembra di ricevere messaggi dal mondo intorno appropriati a come ci sentiamo, a quello che stiamo pensando, a volte invece questi messaggi sembrano proporci soluzioni, sussurarci o anche urlarci contro le cazzate che pensiamo, che facciamo.
Che sia vero o no, basta ascoltare.


M.

venerdì 18 aprile 2008

Una Dedica Speciale

Lascio discorrere il mio "consigliere" tuttofare mortale, M. Mi aiuta a conciliarmi con i tempi moderni ...

* Scrive M. *

E' mia volontà dedicare, per quanto abbia valore, questo diario ed i miei pensieri ad un uomo che ci ha ricordato, se mai ce ne fosse bisogno, che la Fantasia è un dono ed una risorsa importante ed inesauribile. Gary Gigax, il padre, o se vogliamo affettivamente il nonno, dei Giochi di Ruolo e l'inventore (insieme a Dave Anderson) nel 1974 di Dungeon & Dragons.

Grazie Gary.

" Benvenuti/e in mia casa "

" Benvenuto nella mia casa. Entrate liberamente. Uscitene sano e salvo e lasciate un poco della felicità che recate "
"Welcome to my house. Enter freely. Go safely. And leave something of the happiness you bring!"

Bram Stoker, Dracula, 1897.

Lo spirito di codesto alquanto moderno diario o, se preferite, forma di comunicazione sarà questo.

Perdonate, non mi sono presentato? Come dite? Chi sono Io?
Chi avrà il tempo, la voglia e la costanza, qualità che a dire il vero, a volte mi difettano, avrà un qualche indizio. E' mia ferma opinione che per conoscere una persona non è sufficiente una vita. Una vita mortale non basta a scoprire il mondo che si cela dietro e dentro la mente ed il cuore umano, possiamo solo avere indizi di vari momenti, stati d'animo, pensieri, emozioni. Indizi a volte fallaci, altre fin troppo sinceri, altre inconsistenti e talvolta insignificanti.

" Vi prego, sedete e servitevi di ciò che vi aggrada. ..."
" I pray you, be seated and sup how you please. ..."



V.